Ambiente

post-img

CARATTERISTICHE AMBIENTALI

Quota altimetrica minima degli apiari, Sede aziendale e Apiari nella provincia di Rieti – Vogliamo sostenere e valorizzare l’apicoltura montana.
Questi ambienti montani, da luoghi ricchi, incontaminati e capaci di donare api migliori poiché più rustiche e resistenti, stanno subendo attacchi importanti negli ultimi anni. Le estreme variazioni climatiche, la perdita dell’adattamento ambientale delle api causato dal nomadismo spinto e l’erosione genetica dovuta all’utilizzo di ibridi, hanno causato la forte perdita di redditività dell’apicoltura montana contribuendo all’abbandono dei territori da parte degli apicoltori e degli agricoltori. Tutto ciò genera mancata sorveglianza e gestione del territorio e l’incremento del dissesto idrogeologico del nostro paese.

Ottica al miglioramento e al rispetto ambientale – Gli apicoltori vengono obbligati ad intraprendere un percorso di miglioramento aziendale mediante, ad esempio, la partecipazione a progetti d’interesse ambientale, all’implementazione di modelli organizzativi aziendali certificati o ad altri programmi. Il tutto è focalizzato a far migliorare nel tempo efficienza e capacità aziendali a garanzia quindi di una maggiore redditività e sostenibilità.

Comuni

Antrodoco

Antrodoco è una cittadina di 3000 abitanti sulla via Salaria tra le pendici dei monti Terminillo (2217slm), Giano (1881 slm) e Nuria (1888 slm). E’ stata luogo della prima battaglia del risorgimento italiano (7/9 Marzo 1821), tra le bellezze architettoniche spicca la chiesa di Santa Maria extra moenia dove si ritiene sia il Centro d’Italia.

Vedi tutti i prodotti di Antrodoco